Barbaresco, il terroir che fa la differenza

Posizione, esposizione, microclima, tradizione: sono i quattro fattori che caratterizzano i nostri vigneti, tutti presenti nel Comune di Barbaresco. Il vigneto di Barolo è nel Comune di Novello.

Posizione

Gli appezzamenti sono dislocati nelle parti migliori delle colline.

Esposizione

Da Sud/Est a Sud/Ovest, per un irraggiamento ottimale.

Microclima

L’unione di elementi naturali permette di ottenere vini dai profumi unici. Il terreno regala Barbaresco, Nebbiolo e Barbera caratterizzati da lunghezza, finezza, ed eleganza. Il Barolo è corposo e strutturato. Il Dolcetto e lo Chardonnay, grazie al microclima dettato dal fiume Tanaro e dai boschi adiacenti ai vigneti, risultano freschi, longevi e dalla spiccata mineralità.

Tradizione

Le lavorazioni ai vigneti e quelle al terreno sono dettate dal rispetto per l’ambiente. L’uso di concimi naturali prodotti nel nostro allevamento bovino, e la scelta scrupolosa per i trattamenti a basso impatto, sono solo due esempi di come abbiamo cura della natura. Vigneti e cascine, come vuole la tradizione della nostra terra.

CASCINA LA SPINONA

Sede dell’azienda agricola, sita nel Comune di Barbaresco, su una collina alla destra del fiume Tanaro, è composta da 10 Ha coltivati a Nebbiolo da Barbaresco (Bricco Faset), Dolcetto d’Alba, Barbera d’Alba, Nebbiolo e Chardonnay.

CASCINA LA GHIGA

Sita nel Comune di Barbaresco, su una collina che domina due avvallamenti, è composta da 5.5 Ha coltivati a Nebbiolo da Barbaresco (Secondine), Dolcetto d’Alba e Barbera d’Alba.

CASCINA L’ALBINA

Sita nel Comune di Barbaresco, a ridosso del paese di Neive, è composta da 2.5 Ha coltivati a Nebbiolo da Barbaresco (Ronchi).

CASCINA LA BERGERA

Sita nel Comune di Novello, è composta da 4 Ha coltivati a Nebbiolo da Barolo (Bergera e Sorì Gepin).